Museo Archeologico

TEATRO DELL'OPERA GIOCOSA
Comune di Savona
Fondazione De Mari

Fuori di Musica
Musica al Museo

Domenica 8 maggio 2022, ore 17

Museo Archeologico
Fortezza del Priamar – Savona

Dal Vecchio Continente al Sudamerica si snoda il programma di Laura Guatti e Marco Pizzorno che porta all’interno delle ricche sale del Museo Archeologico di Savona la suggestione di un ensemble cameristico di raffinato ascolto al quale Franz Schubert dedicò una serie originale di Danze. In qualche modo alla danza si ricollegano infatti molti dei brani in programma, dal Bolero di Ferrer alla Danza degli spiriti beati tratta da Orfeo ed Euridice di Gluck.

Il Civico Museo Archeologico di Savona inaugurato il 7 aprile 1990 in occasione della riapertura al pubblico di una parte del complesso del Priamar (allestito, integrato e rinnovato più volte dall’Istituto Internazionale di Studi Liguri), ha sede nella quattrocentesca Loggia del Castello Nuovo, all’interno del complesso monumentale del Priamar di Savona.
Fa parte del circuito MUSA (Civici Musei Savona), è inserito nella rete dei musei della Regione Liguria e della Provincia di Savona ed è gestito dall’Istituto Internazionale di Studi Liguri.
Il Museo unisce la suggestione del percorso archeologico con alcune interessanti aree di scavo lasciate in vista. L’allestimento, curato da Guido Canali e dall’ Istituto Internazionale di Studi Liguri su finanziamento del Comune e della Cassa di Risparmio di Savona, si pone in una prospettiva di continuo rinnovamento per adeguare i contenuti scientifici ai nuovi dati forniti grazie alle ricerche archeologiche che da oltre sessant’anni l’Istituto di Studi Liguri conduce sul Priamar e in altri siti del territorio di Savona. Un’efficace integrazione tra spazio museale e aree archeologiche lasciate in vista permette al visitatore di seguire un percorso a ritroso nel tempo sia attraversando ambienti che in età successive ebbero funzioni diverse, sia mediante l’esposizione di reperti ordinati cronologicamente.

Visita il sito del Civico Museo Archeologico di Savona