Programma

TEATRO DELL'OPERA GIOCOSA
Comune di Savona
Fondazione De Mari

Fuori di Musica
Musica al Museo

Domenica 8 maggio 2022, ore 17

Museo Archeologico
Fortezza del Priamar – Savona

Laura Guatti, flauto
Marco Pizzorno, chitarra

PROGRAMMA

Christoph Willibald GLUCK (Erasbach, 1714 – Vienna, 1787)
da Orfeo ed Euridice,
Danza degli spiriti beati

Franz SCHUBERT (Vienna, 1797 – ivi, 1828)
15 Danze originali per flauto e chitarra, D. 365

Mauro GIULIANI (Bisceglie, 1781 – Napoli, 1829)
Duettino, op. 77
Andantino Maestoso
Minuetto Scherzoso
Rondò Allegretto

Eugène BOZZA (Nizza, 1905 – Valenciennes, 1991)
Berceuse (Andantino)
Serenade (Allegretto)

Celso MACHADO (Ribeirão Preto, 1953)
Quebra Queixo (Andantino)
Paçoca (Larghetto)

Joseph FERRER (San Juan, 1912 – Coral Gables, 1992)
Bolero, op. 39 (Allegretto)


Laura Guatti si è diplomata in Flauto presso il Conservatorio Tomadini di Udine. Si è perfezionata seguendo, in qualità di allieva effettiva, corsi scelti tra quelli tenuti da flautisti di fama internazionale quali Claudio Montafia, Raffaele Trevisani, Giuseppe Nova, Maxence Larrieu, Emmanuel Pahud.
Svolge intensa attività concertistica, in Italia e all’estero, sia come solista (collaborando stabilmente con il pianista Loris Orlando), sia come membro di formazioni cameristiche, invitata a partecipare a rassegne e festival musicali nelle più importanti città italiane ed europee.
Collabora con l’Orchestra del Teatro dell’Opera Giocosa di Savona, con l’Orchestra Sinfonica di Savona e con l’Orchestra del Principato di Seborga.
Apprezzata dalla critica quale sensibile interprete del repertorio novecentesco, è regolarmente invitata a far parte delle giurie di concorsi internazionali di interpretazione musicale.
Ha effettuato registrazioni per la casa discografica Musicaurea.

Marco Pizzorno ha conseguito il diploma in Chitarra classica presso il Conservatorio Puccini di La Spezia sotto la guida di Dario Caruso e ha svolto corsi di perfezionamento con Mauro Storti, Marco Pisoni e Pino Briasco. Si occupa da anni della divulgazione della musica per e con chitarra, curando personalmente trascrizioni e arrangiamenti. Svolge da anni attività concertistica, come solista e in diverse formazioni in Italia e all’estero (Svizzera, Francia, Spagna, Stati Uniti), con un repertorio che spazia dal classico alla musica leggera.
Si esibisce regolarmente in formazioni a pizzico (Pizzicanduo, Trio a pizzico ligure, Quartetto Improvviso) e con il Savona Strings Trio e collabora inoltre occasionalmente con musicisti del panorama nazionale e internazionale. Di recente pubblicazione il cd Impressioni romantiche, contenente brani del repertorio originale per chitarra e mandolino e trascrizioni di musiche tratte da altri ensemble, frutto di un lavoro di ricerca e riscoperta della musica per strumenti a pizzico originale e non.
Insegna Chitarra classica presso svariati corsi musicali ed è docente in ruolo di educazione musicale presso l’Istituto Comprensivo di Cairo Montenotte.