Progetti per le scuole

PROGETTO SCUOLE
Progetto per la promozione e diffusione del linguaggio e della cultura del teatro d'opera nelle scuole medie inferiori e superiori

GLI OBIETTIVI

Il Teatro dell'Opera Giocosa di Savona, mediante il Progetto Scuole, promuove da diversi anni, all'interno degli istituti scolastici di grado medio, inferiore e superiore, di Savona e provincia (cui si sono aggiunte anche le scuole di Imperia) attività volte a favorire la diffusione della Cultura Operistica presso le giovani generazioni. Il Progetto muove fondamentalmente dall'intento di accendere e alimentare negli studenti la curiosità e l'interesse, se non l'amore, per l'Opera Lirica e di conseguenza stimolarli ad assistere alle rappresentazioni, contribuendo altresì a creare un pubblico attento e partecipe in quanto preparato e consapevole. Al centro delle attività si collocano gli incontri-lezione, aventi come scopo principale quello di illustrare ai ragazzi, col supporto dei suoni e delle immagini, le opere che vedranno poi rappresentate a teatro. La risposta generalmente positiva e talvolta, nel caso di opere di particolare impegno, francamente sorprendente è stata motivo di incoraggiamento a procedere sulla strada intrapresa, a credere quindi nella formula adottata, cercando, dove possibile, di migliorarla. In questo senso è da intendersi la scelta di arricchire il bagaglio informativo, corredando di anno in anno gli incontri-lezione di un opuscolo incentrato sui titoli in cartellone e contenente, oltre al racconto dettagliato delle vicende, una scheda sulla genesi dell'opera e un'analisi dei brani più rappresentativi. La convinzione che sta alla base del Progetto è che lo studente possa diventare partecipe della dimensione teatrale-musicale non come spettatore passivo, ma come soggetto in grado di entrare attivamente in relazione con un ambito espressivo particolarmente fecondo di sollecitazioni, un universo in cui le idee e i sentimenti si comunicano non solo con le parole, ma attraverso i suoni, i colori e i gesti, riuniti in una sintesi che è molto di più della somma.

LE ATTIVITA'

  1. Fornire agli Insegnanti che ne facciano richiesta il materiale di studio relativo alle opere liriche in cartellone:
    • libretto dell'opera
    • videocassetta di repertorio dell'opera
    • opuscolo illustrativo
  2. Programmare ed organizzare una serie di incontri-lezione (della durata di un'ora e trenta minuti circa) da tenersi nelle scuole all'interno o fuori dall'orario scolastico. Il relatore Gustavo Malvezzi, docente di Letteratura Poetica e Drammatica al Conservatorio di Como,  introduce e illustra agli studenti e ai loro insegnanti i titoli della Stagione del Teatro dell'Opera Giocosa, dando spazio anche al dibattito con i partecipanti.
  3. Coordinare l'accesso di piccoli gruppi d'ascolto alle prove di regia e d'insieme delle opere in oggetto.
  4. Organizzare e pianificare le prenotazioni delle repliche ANTEPRIMA GIOVANI, recite riservate esclusivamente alle Scuole.

 


 

Dopo la pausa forzata dovuta all’emergenza sanitaria, il Teatro dell’Opera Giocosa riprende i progetti in presenza con le scuole di Savona e provincia, collegati alla Stagione Lirica 2021-2022, nostro fiore all’occhiello nell’ambito dell’obiettivo di allargare il pubblico dei fruitori dello spettacolo musicale dal vivo, attraverso la formazione di una cultura musicale attiva.
Il percorso didattico proposto prevede incontri nelle scuole tra un nostro incaricato, esperto della materia musicologica e della didattica, che, previo accordo con i docenti, esporrà alle scolaresche temi, intenti, quadro storico-sociale, trame, personaggi e interpreti degli spettacoli in cartellone ai quali poi i giovani assisteranno.
Al fine di coinvolgere tutti, la politica dei prezzi, anche quest’anno, si mantiene estremamente contenuta con le agevolazioni di legge per i portatori di handicap e i loro accompagnatori e con una novità: gli allievi che parteciperanno ad almeno due spettacoli del mattino tra quelli a loro dedicati, avranno in regalo un biglietto per il concerto serale del 19 novembre, Viaggio nella sensualità tra sospiri e rimpianti con il mezzosoprano Anna Maria Chiuri e il pianista Andrea Severi.
Tutti gli incontri (così come gli spettacoli) si svolgeranno nel pieno rispetto della normativa anti-Covid19.

La stagione per le scuole sarà aperta da La Bohème di Giacomo Puccini con la regia di Renata Scotto, in scena in anteprima per le scuole il 29 ottobre alle ore 10,30 presso il teatro Chiabrera.
Il 21 dicembre, alle ore 11,30 al Chiabrera, le scuole potranno partecipare allo spettacolo La Medium di Gian Carlo Menotti.
In gennaio sarà la volta de La furba e lo sciocco di Domenico Sarro.

Sono stati dunque messi a punto gli incontri propedeutici nelle scuole, durante i quali sarà raccontata agli allievi la trama dell’opera, la sua collocazione storica, cenni sull’autore e saranno fatte vedere alcune scene dei più noti allestimenti. Naturalmente, ciascun incontro (della durata di circa 50 minuti o meno su richiesta del docente) è pensato per il miglior coinvolgimento dei ragazzi a seconda della loro fascia d’età.

Scarica qui la scheda >