Festival 2022 - Contaminazioni liriche

Festival 20.22
Contaminazioni Liriche


Giunta al suo terzo anno, la rassegna Contaminazioni Liriche Festival 20.22 propone spettacoli di alto livello e in grado di abbracciare la diversità dei gusti del pubblico.
Dopo un’anteprima all’interno del Santuario di Nostra Signora di Misericordia – uno dei luoghi di culto più amati dai Savonesi – che ospiterà lo “Stabat Mater” di Pergolesi, la Fortezza del Priamar sarà il palcoscenico ideale per una stagione estiva che, ancora una volta, mescolerà vocalità e sinfonismo, vecchio e nuovo, tradizione e innovazione, in un percorso pensato con l’intento di offrire spettacoli musicali dal vivo fuori dal consueto.
Fuori dai percorsi battuti dal repertorio operistico sono infatti le due proposte liriche. Con un occhio alla tradizione e uno alla modernità si pone La tragédie de Carmen che, con la regia di Serena Sinigaglia, porta in scena il capolavoro bizetiano attraverso la particolare chiave di lettura fornita da Peter Brook nel novembre 1981. L’arrangiamento e ridimensionamento dell’imponente partitura in un atto unico per orchestra da camera di 15 elementi, pone il fuoco sulla vita e gli amori dei protagonisti, mette in primo piano la tragedia umana attraverso Carmen, il vendicativo Don José, il galante Escamillo e la casalinga Micaëla, pur conservando le sue arie principali.
Il Novecento è presente con The bear di William Walton, un atto unico tratto da Čechov, andato in scena in prima assoluta al festival di Aldeburgh, il 3 giugno 1967. Dal Romanticismo del Quartetto Altemps che racconterà in musica l’epoca schubertiana, si passa quindi alla modernità del jazz con il tributo di Andrea Tofanelli a Maynard Ferguson e la performance di Clarissa Vichi con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo.
Novità di quest’anno è la presenza di un appuntamento con il teatro-danza di LINEAdARIA Vertical Contemporary Dance, a riprova della varietà di espressioni artistiche che il Festival Contaminazioni Liriche intende offrire al pubblico.
Opere e concerti saranno preceduti da “pillole di musica”, pensate all’interno del progetto di questo Ente per rendere maggiormente fruibile il patrimonio musicale internazionale.

I concerti e le opere saranno presentati da una pillola di musica a cura di Emanuela E. Abbadessa alle ore 20,30, Caffè delle Recluse Fortezza del Priamar.

Scarica la cartolina >