La vedova ingegnosa

"Mia mamma Renata"

In occasione dell'opera LA VEDOVA INGEGNOSA il Teatro dell'Opera Giocosa è lieto di ospitare, per una "chiaccherata fra amici",

Laura Anselmi Miller che ci racconterà aneddoti e curiosità sulla sua infanzia tra gli Stati Uniti e l'Italia accanto alla mamma Renata Scotto.

Mercoledì 10 luglio, ore 20.00 - FORTEZZA DEL PRIAMAR zona biglietteria

 

FORTEZZA DEL PRIAMAR - SAVONA          AUDITORIUM SAN MATTEO - LAIGUEGLIA          PIAZZA STETTINI - NOLI

Mercoledì 10 luglio, ore 21.15                       Lunedì 15 luglio, ore 21.15                                    Martedì 23 luglio, ore 21.15                    

 

LA VEDOVA INGEGNOSA
Musica di Giuseppe Sellitti
Libretto di Tommaso Mariani
Drammaturgia di Matteo Peirone e Luca Cicolella

Personaggi Interpreti
Strabone Matteo Peirone
Drusilla Linda Campanella
Giuseppe Sellitti Luca Cicolella

Direttore Massimiliano Piccioli

Regia Matteo Peirone e Luca Cicolella

Scene Lorenzo Trucco

Costumi Simone Martini

VOXONUS ENSEMBLE

Nuovo allestimento – Prima esecuzione a Savona

 

Costantemente attento ai titoli rari, il Teatro dell’Opera Giocosa propone quest’anno, rispettivamente, La vedova ingegnosa (Drusilla e Strabone) di Sellitti (o Sellitto).
La vedova ingegnosa di Giuseppe Sellitti (1700-1777), su libretto di Tommaso Mariani, andata in scena la Teatro di San Bartolomeo di Napoli il 29 gennaio del 1735, come Intermezzo a Demofoonte propone l’archetipo della donna furba (Drusilla) e del vecchio ricco e un po’ stolto (Strabone). Il suo autore, attivo per quasi tutta la vita a Napoli, sua città Natale, Sellitti fu organista della Chiesa di San Giacomo degli Spagnuoli di Napoli, insegnante di canto e uno dei compositori che animarono il Teatro di San Bartolomeo, prima che la costruzione del più grande Teatro San Carlo, ne decretasse il tramonto.