Trama

Nina ha perduto il senno, non riconosce più nessuno. È Susanna, la sua governante, a spiegare il motivo della condizione di Nina: la ragazza avrebbe dovuto sposarsi con Lindo-ro, unione approvata dal Conte, padre di Nina. Ma al presentarsi di un migliore pretenden-te, il Conte aveva cercato di rompere il fidanzamento; Lindoro allora si era battuto con il rivale ed era stato ferito mortalmente.
In seguito a questi eventi Nina è impazzita e vive nella speranza di rivedere l'amato. Il Conte è disperato e Giorgio cerca di infondergli ottimismo.
Lindoro però non è morto. Era stato ferito gravemente ma ora è guarito e si presenta al Conte, che lo accoglie come un figlio. Nina viene preparata all'incontro con Lindoro, ma non lo riconosce e lui è costretto a fingere di essere un amico di se stesso che porta noti-zie a Nina. Nina si innamora del presunto amico di Lindoro, che accetta la situazione. Ma la serenità a poco a poco ridona la ragione a Nina, che torna a riconoscere le persone e lo stesso Lindoro, col quale si può così felicemente riunire.